Cerca

video-segnalazione

Pulizia marciapiedi e sotto le auto? Ci vuole il "fai da te".

Dopo innumerevoli segnalazioni cadute nel vuoto, una cittadina costretta da anni a pulirsi marciapiede e strada "sbrocca" con i funzionari di Asm Isa

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

07 Aprile 2025 - 14:33

Dopo innumerevoli segnalazioni circa la mancata pulizia dei marciapiedi e sotto le auto, nel lato strada dove (appunto) parcheggiano le auto, una cittadina (e nostra collega) costretta da almeno due anni ad un polveroso e faticoso "fai da te", battibecca animatamente con i tecnici di Asm Isa intervenuti questa mattina in corso Cavour, a Vigevano, in seguito ad una sua ennesima (e furente) segnalazione.

Il problema della mancata pulizia di marciapiedi e lato strada, invero, sussiste in città non solo per la via citata, ma in generale per molte strade che vedono un lato occupato dalle auto parcheggiate. Quel lato semplicemente…. non viene mai pulito. Ci si affida all'attività di "volontariato" dei cittadini.

Con buona pace dell'impegno assunto e ribadito ormai da anni dall'amministrazione comunale, e ricordato anche nell'ultima comunicazione in merito alla TARI (datata 26 marzo 2015) nella quale si parla di "pulizia strade e marciapiedi con l'eventuale rimozione delle auto o tramite l'utilizzo di strumenti adeguati nell'area del centro storico e nelle principali strade di collegamento”.

Ma poiché nessuno si prende la briga di controllare che ciò avvenga effettivamente, al cittadino non resta che pagare la Tari, dotarsi di cassonetto per il verde (pagando), pulirsi i marciapiedi in autonomia e subire all'infinito. Finché qualcuno, arrivato al culmine della sopportazione, "sbrocca".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale