Cerca

Serie B1: la Leonardo sfiora l'impresa

Le ducali perdono l'imbattibilità casalinga, ma mettono in difficoltà la corazzata Saugella Monza (1-3)

18 Dicembre 2011 - 02:43

Alla decima di campionato la Leonardo Florens perde la sua imbattibilità casalinga per mano della "corazzata" Saugella Monza, squadra costruita col chiaro intento del salto in A2. Finisce 1-3 (22-25, 25-16, 26-28, 22-25) ma in casa Leonardo c'è la consapevolezza di aver davvero dato forse più del massimo per cercare di fermare la formazione avversaria il cui peso specifico è decisamente diverso da quello delle vigevanesi. C'è anche il rammarico per quello che poteva essere e invece non è stato come i tre set-ball non sfruttati nel terzo set che potevano cambiare l'inerzia della partita, e cominciare a portare anche un punto da aggiungere in classifica, e poi quell'infrazione in palleggio troppo fiscalmente fischiata al libero vigevanese Ronchetti sul 21-23 in chiusura di quarto set che di fatto ha consegnato alle monzesi tre match-ball per chiudere l'incontro. La Leonardo esce a testa alta da questo confronto e conferma la buona crescita del collettivo che aveva permesso di portare a casa sei punti nelle precedenti due gare e mettere al sicuro, per il momento, la classifica che vede il sestetto ducale ancora a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Set d'apertura sempre in grande equilibrio, il tecnico monzese cerca di romperlo con un paio di cambi ma solo nelle battute finali le saugelline riescono ad allungare, 18-22, Bocca e compagne si riavvicinano, 22-24, l'attacco di Stellin che l'arbitro giudica out chiude il parziale. Secondo set sulla falsariga del precedente solo fino al primo time-out tecnico, 7-8, poi la Leonardo allunga, 14-10 propiziato da due attacchi di Valdieri (nella foto) che poi incrementa il suo bottino con un altro attacco e un ace per il 16-11, Ganz firma il 20-12, Monza è in difficoltà, ace di Ganz per il set-ball, chiude Bocca. Terzo set con Vigevano che prova ad allungare, 9-5, ancora avanti fino al 16-15 poi il sorpasso, 20-23, con grande carattere la Leonardo rientra in partita e l'ace di Ganz vale il set-ball sul 24-23, muro di Pastorello che lo annulla, Riva sbaglia la battuta ed è 25-24 ma Guatelli conquista la parità, muro di Mantegazza per il 26-25, due volte Guatelli a capovolgere la situazione, chiude Facchinetti. Quarto set con la Leonardo in evidente stato confusionale per un terzo set perso in quel modo, Saugella è padrona del campo e allunga 4-10 e poi 8-16, Bocca e compagne provano comunque a rientrare e punto dopo punto si avvicinano, 21-23 che equivale ad un parziale di 13-7, in questo frangente è in campo anche la giovane Arianna Rossi che mette a referto due punti; ora è tutto in grande equilibrio ma quella "doppia" vista dal primo arbitro regala tre match-ball a Monza, Stellin annulla il primo ma Facchinetti ancora una volta va a chiudere.

Il campionato riprenderà il 7 gennaio con le vigevanesi ospiti di Villa Cortese. 


Risultati (10a giornata) Stem Collecchio-Delta Luk Parma 3-2; Gobbo Castellanza-Grima Tradate 2-3; Matia Ornavasso-Club Italia 3-0; Asti-Lilliput Torino 3-2; Rolleri Vigolzone-Villa Cortese 3-0; Famila Chieri-Red Volley Villata 3-1; Leonardo Florens Vigevano-Saugella Monza 1-3.

Classifica Matia Ornavasso punti 26; Saugella Monza 24; Famila Chieri 22; Gobbo Castellanza 20; Lilliput Torino e Stem Collecchio 18; Rolleri Vigolzone e Asti 15; Leonardo Florens Vigevano 14; Red Volley Villata e Grima Tradate 12; Delta Luk Lucca 7; Villa Cortese 4; Club Italia 3.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400