Si riprende a giocare in B1 dopo tre settimane di stop per le festività, una ripresa che storicamente può sempre riservare qualche sorpresa, non tutte le formazioni affrontano allo stesso modo il periodo d'inattività. Per questa undicesima giornata d'andata la sorpresa è stato il successo del Tradate, quart'ultimo, contro il Chieri che con questa sconfitta esce dalla zona play-off, il resto della giornata ha fatto registrare risultati in linea con le aspettative. La Leonardo Florens colleziona la seconda vittoria esterna consecutiva tornando con i tre punti dalla trasferta di Villa Cortese, 1-3 (22-25, 25-21, 18-25, 22-25). Avversario non facile, questa giovane formazione milanese che funge da serbatoio per la loro squadra di A1 storicamente ha sempre dato il meglio contro Bocca e compagne, a partire dalle stagioni di Caterina Bosetti fino ad arrivare a qualche mese fa quando in Coppa Italia finì con un successo esterno per parte e sempre al tie-break. Questa volta il sestetto di Marco Bernardini ha fatto tesoro delle recenti esperienze maturate contro Perinelli e compagne ed ha mostrato sin dalle prime battute di essere arrivata a Villa Cortese con tanta voglia di portare a casa i tre punti, come del resto aveva sempre fatto nelle ultime uscite di campionato. Si lotta su ogni pallone ma Bocca e compagne creano il break che poi difenderanno con successo sino alla fine. Un po' diverso l'andamento del secondo set con Sylla a mettere a terra palloni e guidare Villa Cortese a pareggiare il conto dei set, tardiva la reazione vigevanese che invece si concretizza in un terzo set che sarà il crocevia di questa partita, chi se lo aggiudicherà avrà buone possibilità di chiudere poi la sfida. Bocca e compagne giocano la terza frazione con la giusta "cattiveria agonistica" e dall'alto della loro maggior esperienza riescono a fare la differenza ma non a "domare" le loro giovani avversarie che si ripresentano in campo per il quarto set ben decise a non lasciar nulla d'intentato per restare in campo anche per il quinto, set lottato e giocato con determinazione in entrambe le metà campo, la Leonardo allunga e potrebbe chiudere dopo il 21-24, lo farà Ganz dopo che le padrone di casa hanno annullato il primo dei match-ball guadagnato dalle vigevanesi. Sabato prossimo si torna al PalaBonomi della città ducale per affrontare Tradate, in palio punti importanti per agganciare la metà classifica.
Risultati Saugella Monza-Collecchio 3-0; Club Italia-Castellanza 0-3; Lilliput Settimo Torinese-Matia Ornavasso 1-3; Delta Volley-Asti 0-3; Villa Cortese-Leonardo Florens 1-3; Tradate-Famila Chieri 3-1; Red Volley-Vigolzone 0-3
Classifica Matia Ornavasso punti 29; Saugella Monza 27; Castellanza 23; Chieri 22; Collecchio, Lilliput Settimo To., Vigolzone e Asti 18; Leonardo Florens 17; Tradate 15; Red Volley 12; Delta Volley 7; Villa Cortese 4; Club Italia 3.