Cerca

Serie B1, per la Leonardo niente da fare a Vigolzone

Sul campo della corazzata piacentina le ducali escono sconfitte 3-0. Non basta la "solita" Bocca, top scorer dell'incontro. Conclusa l'andata con un bottino di 17 punti che vale una media salvezza,

22 Gennaio 2012 - 01:15

Termina il girone d'andata e la Leonardo Florens è ospite di quel Rolleri Vigolzone costruito in estate con grandi ambizioni tanto che il sestetto piacentino è composto prevalentemente da giocatrici che hanno calcato la scena della serie A fino a poco tempo fa. Contro simile "corazzata" il sestetto vigevanese fa quello che può, finisce 3-0 (25-19, 25-16, 25-16) per le padrone di casa che si riportano in quota per la corsa a un posto nei play-off, la Leonardo chiude l'andata ferma a 17 punti che in prospettiva salvezza potrebbero garantire la sopravvivenza in categoria. Contro Vigolzone il sestetto di Bernardini ha giocato a corrente alternata, bene il set d'apertura, calo nel successivo, rientra in partita nel terzo ma il differente peso specifico è troppo a favore delle padrone di casa e per alcuni momenti è stato Bocca contro tutti (a fine partita 20 punti a referto, miglior realizzatrice della partita).

Primo set con le vigevanesi che ribattono colpo su colpo, al primo time-out arriva primo Vigevano con l'attacco firmato da Bocca, la parità resiste fino a quota 12 e qui Vigolzone piazza un parziale di 4-0 che spacca il set, 16-12 per le piacentine, un break che la Leonardo non riuscirà più a colmare, il muro di Benini vale il set-ball, chiude l'errore in battuta di Stellin. Nella frazione successiva Vigolzone mette subito la freccia, Vigevano non riesce ad essere così incisiva come lo era stato nel set precedente, 9-3 e poi 16-6, i parziali sono ingenerosi per Bocca e compagne che comunque provano a rientrare in partita, recuperano qualche lunghezza ma il set è sempre saldamente in mano alle piacentine. Terzo set con le vigevanesi che tornano ad essere quelle del primo tempo e Vigolzone non riesce ad allungare, l'equilibrio resiste fino a quota 12, piccolo break firmato da Rossini e Decordi e Vigolzone può respirare, 16-14, l'impressione però è che Vigevano abbia già dato tutto e le piacentine allungano il divario nelle battute finali, Piolanti per due volte mura Valdieri e conquista il match-ball e poi chiude l'incontro.

Sabato prossimo inizia il girone di ritorno, al PalaBonomi di Vigevano arriva Chieri, sconfitto a Milano dal Club Italia al tie-break.

Risultati (13a giornata) Saugella Monza-Delta Luk Lucca 3-0; Club Italia-Famila Chieri 3-2; Rolleri Vigolzone-Leonardo Florens Vigevano 3-0; Lilliput Torino-Gobbo Castellanza 3-1; Grima Tradate-Asti 3-2; Villa Cortese-Matia Ornavasso 3-2; Red Volley Villata-Stem Collecchio 3-0.

Classifica Saugella Monza e Matia Ornavasso punti 33; Famila Chieri 26; Lilliput Torino 24; Gobbo Castellanza e Rolleri Vigolzone 23; Grima Tradate e Asti 20; Stem Collecchio 18; Leonardo Florens 17; Red Volley Villata 15; Delta Luk Lucca 9; Villa Cortese e Club Italia 6.

Prossimo turno Club Italia-Saugella Monza; Leonardo Florens-Famila Chieri; Lilliput Torino-Delta Luk Lucca; Rolleri Vigolzone-Matia Ornavasso; Villa Cortese-Asti; Red Volley Villata-Gobbo Castellanza; Grima Tradate-Stem Collecchio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400