Cerca

Serie B1: Leonardo ko in casa con Collecchio

Nella sconfitta per 1-3 in cui gli errori arbitrali hanno avuto il loro peso, soprattutto nel terzo set. In chiave salvezza resta invariato il vantaggio di 8 punti sulla diretta rivale Lucca.

04 Marzo 2012 - 01:55

Serie B1: Leonardo ko in casa con Collecchio

Passo falso della Leonardo Florens sconfitta, 1-3 (25-21, 17-25, 21-25, 20-25), da un Collecchio che nella circostanza ha potuto beneficiare di qualche "aiutino" che alla fine è stato decisivo per chiudere al quarto set lasciando così le padrone di casa ancora una volta a mani vuote come già successe all'andata. Anche a Colecchio le ducali avevano vinto il primo parziale per poi lasciare via libera alle parmensi, sabato sera al PalaBonomi vigevanese la storia si è un po' ripetuta ma a differenza dell'andata Bocca e compagne sono state competitive fino in fondo e nel momento decisivo dell'incontro, cioè nel terzo set, hanno trovato sulla loro strada una direzione arbitrale poco felice che con precisione chirurgica nello spazio di poche battute ha costantemente stravolto l'assegnazione del punto tanto da riuscire a innervosire anche una giocatrice di grande esperienza come capitan Bocca.

Set d'apertura con le vigevanesi che si fanno raggiungere sul 20 pari per poi allungare con decisione, chiude un attacco di Porzio in rete; secondo set con Collecchio quasi sempre avanti, chiude un errore in battuta della giovane Rossi. Terzo set in grande equilibrio, a tratti è anche spettacolo di pallavolo, Collecchio allunga dopo il secondo time-out tecnico fino al 16-20, la Leonardo recupera fino al 19-20 e qui continua il "delirio arbitrale" che questa volta però è decisivo: un fallo d'invasione, una doppia, un tocco non visto il tutto in dirittura d'arrivo, chiude un'infrazione di doppia, tanto per cambiare. Quarto set con Mercorillo (nella foto) in campo al posto di Fuino, le vigevanesi mentalmente sono devastate da quanto successo nel precedente parziale, Collecchio allunga 7-15, Vigevano rientra 17-21 e poi 20-23, ma è troppo tardi, Valdieri conclude out e l'incontro finisce qui.

Ora per la Leonardo restano otto punti di vantaggio su Lucca nella corsa alla sopravvivenza alla vigilia di un altro scontro diretto: sabato prossimo infatti Bocca e compagne saranno a Milano per incontrare il Club Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400