Cerca

Serie B1: la Florens conquista la salvezza

I tre punti decisivi sono arrivati nella sfida del PalaBonomi contro la giovane formazione di Villa Cortese, scesa in campo molto rimaneggiata.

22 Aprile 2012 - 02:07

Serie B1: la Florens conquista la salvezza

Il primo successo casalingo della Leonardo Florens del girone di ritorno va a sancire la matematica certezza, a due giornate dal termine del campionato, che anche la prossima stagione il sestetto vigevanese sarà ai nastri di partenza della B1. Il successo contro la giovane formazione di Villa Cortese, 3-0 (25-9, 25-18, 25-18), porta quei tre punti in classifica che consegnano la giusta ricompensa a una formazione che nella seconda parte della stagione non è più riuscita a esprimersi sui livelli dell'andata che l'avevano portata a chiudere con un bottino di 17 punti e una rassicurante posizione in classifica. Poi varie vicissitudini, un certo affaticamento che ha colpito un sestetto dall'età media molto alta, ha portato a una serie di sconfitte, alcune anche clamorose. Il confronto con Villa Cortese era molto temuto perché le milanesi nel turno precedente erano riuscite a sconfiggere Vigolzone, in corsa per un posto nei play-off. Questa volta la dea bendata ha dato una grossa mano a Bocca e compagne, Villa Cortese si è presentata a Vigevano in formazione molto rimaneggiato avendo dovuto dare praticamente il suo sestetto alla formazione di A1 impegnata in un torneo internazionale a Piacenza, allenatore compreso. Per sostituire Figini, Bordignon, Perinelli, Danesi, Sylla e Dall'Ara sono state chiamate le ancor più giovani che disputano il campionato di Prima Divisione; confronto impari anche se è stata l'occasione per vedere all'opera giocatrici come Colombo e Ferrara che sicuramente potranno continuare a far parte del progetto giovani del club vice campiona d'Italia.

Set d'apertura tutto in discesa per Bocca e compagne con il capitano vigevanese grande protagonista nello scavare il solco iniziale, 7-0, in gran spolvero anche Stellin per incrementare il vantaggio. Secondo set col pericolo che la Leonardo Florens consideri chiusa la partita, pericolo che puntualmente si concretizza con Villa Cortese che scappa 0-4, al primo time out tecnico è 4-8, al secondo è 14-16, le milanesi prendono coraggio e nella metà campo di casa cominciano a venir meno certe sicurezze. Valdieri si fa carico di recuperare lo strappo, Stellin fa il resto e il sestetto ducale chiude anche il secondo parziale. Terzo set molto equilibrato fino al secondo stop tecnico dove Vigevano arriva avanti 16-14, ancora una buona serie di Valdieri consente alla Leonardo di allungare, Bocca protagonista del gran finale, mura Colombo per il match-ball e poi mette a terra il pallone che chiude l'incontro e dà il via alla festa sul parquet del PalaBonomi per la salvezza conquistata con due giornate d'anticipo. Sabato prossimo trasferta a Tradate e poi chiusura il 5 maggio in casa contro Vigolzone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400