Cerca

Serie B1, la Leonardo a testa alta con Vigolzone

Le ospiti si impongono 1-3, ma buona comunque la prova del sestetto vigevanese che, ormai salvo, ha dato ampio spazio alle giovani.

06 Maggio 2012 - 02:56

Serie B1, la Leonardo a testa alta con Vigolzone

Ultima di campionato al PalaBonomi vigevanese dove arriva un Vigolzone che sulla carta ha ancora qualche speranza di scavalcare Chieri e agguantare in extremis un posto nei play-off, non sarà così perché le piemontesi fanno bottino pieno contro il Club Italia e mantengono due punti di vantaggio sulle piacentine che sono le prime "deluse" di questa stagione. Un organico costruito con un ingente impegno finanziario, in pratica un sestetto con tutte giocatrici appena scese dalla A2, che sulla carta doveva recitare un ruolo da protagonista e che a fine stagione si ritrova a non aver centrato nessun obiettivo. Al contrario la Leonardo Florens può giustamente vantare la conquista della salvezza con un impegno finanziario decisamente ridotto, un sestetto vigevanese che ha provato a mettere in difficoltà Vigolzone e alla fine  c'è anche riuscito per la grande soddisfazione di tutto il gruppo con coach Bernardini che ha giustamente concesso spazio anche alle giocatrici più giovani e tutte sono andate a segno in questo 1-3 (19-25, 18-25, 25-22, 22-25) con cui si chiude la stagione.

Set d'apertura con Vigevano a provare ad allungare, 5-2 e poi 13-10, le piacentine reagiscono nelle battute finali, sorpassano sul 17-18 e vanno a chiudere con un attacco di Rossini. Secondo set in grande equilibrio nelle battute iniziali, solo dopo il 6 pari Vigolzone riesce ad allungare, 6-8 al time-out tecnico, il divario cresce progressivamente, 13-16 con Martino che attacca dal centro, fino al mani-fuori conclusivo di Baldelli. Terza frazione con Vigevano in campo con le giovani Rossi e Mercorillo al posto di Bocca e Fuino, parziale sempre in grande equilibrio fino al 18 pari poi l'allungo di Bocca e compagne, Mercorillo mura Decordi, attacco di Stellin, ace di Zaneboni nel frattempo entrata in palleggio al posto di Mantegazza che vale il set-ball, chiude un attacco di Stellin. Quarto set ancora con le giovani in campo, mentre dall'altra parte della rete c'è sempre il sestetto base. Un ace di Valdieri al tempo tecnico di sospensione vale l'8-6, nella fase centrale del set Vigolzone recupera e sorpassa, 16-13, a questo punto sembra tutto facile per le piacentine che sull'errore in battuta di Mantegazza conquistano il match-ball sul 18-24; Rossi, Valdieri e Mercorillo mettono paura a Vigolzone, 22-24, ci pensa Decordi, 22 punti per lei, a chiudere l'incontro.

Ornavasso sale in A2, mentre Saugella Monza e Chieri entrano nella griglia dei play-off, Villa Cortese, Club Italia e Lucca retrocedono in B2.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400