Cerca

Serie B2: super Garlasco conquista il derby

Nel penultimo turno dell'anno solare l'Ambrovit si aggiudica la sfida casalinga con Gropello (3-1), mentre la Florens Re Marcello va a vincere al tie-break a Sassuolo contro il giovane Anderlini.

16 Dicembre 2012 - 12:28

Si torna a giocare dopo la sosta per il rinnovo dei vertici federali; un turno di stop che ha permesso all'Ambrovit di recuperare al meglio Angela Bocca e che al contrario ha fatto male alla Farmabios Sisa Gropello che si è presentata al derby lomellino di Garlasco sottotono con alcune giocatrici parecchio al di sotto del rendimento abituale; finisce col successo di Garlasco, 3-1 (25-22, 25-23, 21-25, 25-22). Si affrontavano la terza e la quarta della classifica e la gara è stata pari alle attese, vibrante ed emozionante come si conviene quando a darsi battaglia sono due sestetti di un certo spessore. Buon avvio di Gropello che raggiunge il massimo vantaggio sul 6-9, ace di Milesi, Garlasco reagisce, Bocca firma il sorpasso, 12-11, ma il punteggio è sempre in equilibrio fino al 21 pari, le padrone di casa trovano l'allungo vincente, Bocca mura Marelli ed è set-ball, chiude una sorprendente Mawed, 19 punti per lei, top scorer della serata. Secondo parziale in equilibrio fino a metà poi Garlasco allunga e dal 12-11 passa al 16-12, ace di Bocca su Dellavia; quattro lunghezze che il sestetto di Mattioli non riesce a gestire perché la Farmabios ritrova la parità a quota 21, ma qui sale in cattedra Angela Bocca, 18 punti per lei, un mani-fuori ed un ace su Maspero ed è 23-21, ma Gropello arriva fino al 23 pari, una ingenua "invasione" di Beltran costa il set-ball, Bosco mura Rondini e Garlasco chiude anche il secondo set. Veemente reazione della Farmabios nel terzo set, 2-8 e poi 11-16, sembra tutto facile per Gropello, ma Garlasco si ritrova e pareggia a quota 19, Castellotti trascina Gropello a un nuovo allungo, Mawed attacca due volte, la prima out e la seconda in rete, Gropello ringrazia e resta in partita. Quarto set con le ospiti che paiono in grado di rimandare la decisione del risultato al tie-break, ma non riescono a gestire il vantaggio, 15-19, e vengono raggiunte sul 20 pari; muovo allungo della Farmabios firmato da Rondini e Milesi, 20-22, poi Gropello si ferma, quando Mawed scardina le mani del muro biancorosso il tabellone indica 23-22, l'arbitro sanziona Beltran con una infrazione di doppio palleggio ed è match-ball, un sontuoso muro di Maraffini mette fine all'incontro.

La Florens Re Marcello torna invece da Sassuolo con due punti quanto mai preziosi da aggiungere in classifica per mantenere un certo margine sulla zona retrocessione, considerato il sorprendente successo del Gramsci sull'ex capolista Fiorenzuola. Stellin e compagne hanno la meglio, 2-3 (19-25, 25-17, 23-25, 25-21, 10-15), al termine di una gara non facile considerato che l'Anderlini è sì una formazione under 18 ma espressione di una scuola di pallavolo di primissimo piano a livello nazionale. Set d'apertura che si sblocca dopo una situazione di sostanziale equilibrio fino a quota 11, qui le vigevanesi scavano il solco, 12-16, che poi manterranno fino alla fine che arriva su errore in battuta delle emiliane. Secondo set dove l'Anderlini trova le occasioni per allungare, Ferrari e Mambelli dalle bande fanno la differenza e il conto dei set torna in parità. Molto equilibrato il terzo parziale con la Florens Re Marcello che riesce a gestire fino alla fine un piccolo break. Quarto set con punteggio in altalena fino alle battute finali dove le vigevanesi commettono due errori consecutivi del tutto evitabili che agevolano la conclusione del parziale a favore delle padrone di casa. Tie-break con Stellin e compagne decise a non lasciarsi scappare l'occasione di portare a casa almeno due punti, vigevanesi avanti già al cambio campo, ulteriore e decisivo allungo delle vigevanesi che chiudono l'incontro.

Sabato prossimo ultima fatica del 2012: per la decima d'andata il calendario prevede una "proibitiva" sfida per la Florens Re Marcello che ospiterà un Fiorenzuola particolarmente motivato dopo i due punti lasciati per strada che sono costati la vetta, la Farmabios Sisa Gropello ritornerà al PalaMartinoli per ricevere il Valpala, mentre l'Ambrovit Garlasco sarà di scena a Lodi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400