Cerca

Serie B2, la Florens strappa un punto al Fiorenzuola

Le vigevanesi si fanno un bel regalo di Natale contro le seconde della classe. La Farmabios Sisa torna al successo contro il Valpala, Ambrovit sconfitta al tie-break a Lodi.

23 Dicembre 2012 - 02:03

Serie B2, la Florens strappa un punto al Fiorenzuola

Di più la Florens non poteva fare: troppo diverso lo spessore dei due sestetti in campo. Fiorenzuola sempre più simile a un organico di B1 dopo gli acquisti dell'estate scorsa, Vigevano con il giusto mix di esperienza e gioventù con l'obiettivo di una salvezza da raggiungere il prima possibile. Contro le big di questo girone le vigevanesi hanno sempre fornito ottime prestazioni, ma sono sempre rimaste a mani vuote. Sabato sera invece al termine del terzo set avevano già un punto in tasca poi si è dovuto fare i conti con la grintosa reazione delle emiliane e tutto è tornato nella norma, ma resta l'immagine di due set in cui Stellin e compagne hanno giocato davvero al massimo delle loro possibilità. Finisce 2-3 (17-25, 25-23, 25-18, 13-25, 11-15) e questo è un punto importante da mettere in classifica. Buon avvio delle vigevanesi con massimo vantaggio sul 12-9, poi Fiorenzuola assesta il suo gioco e innesca le sue attaccanti di spicco, Francesconi e Guccione (rispettivamente 25 e 12 punti) che scavano il solco. Secondo set con punteggio in altalena fino al 20 pari, Rossi e Stellin per il mini-break, Francesconi sbaglia la battuta ed è set-ball per la Florens, 24, 22, Valdieri attacca out, 24-23, imitata da Sotera, 25-23. Terza frazione con Vigevano ad allungare sin dalle prime battute, Valdieri, 20 punti per lei, trova con continuità attacchi vincenti e quando Arapi attacca dal centro è 16-11, insiste la Florens fino al massimo vantaggio sul 22-15, set in cassaforte, set-ball su attacco di Stellin che stende il libero di Fiorenzuola, chiude Ganz dal centro. Quarto set con Vigevano che esce dalla partita, troppe le energie psicofisiche spese fin qui, le emiliane passeggiano fino a chiudere con l'opposto Amasanti e si va al quinto set. La Florens prova a giocarsela, ma un paio di errori gratuiti spiano la strada a Fiorenzuola che al cambio campo è sul 5-8, divario che resta tale fino al 10-13, incredibile errore in battuta di D'Angelo ed è il match-ball, l'attacco di Stellin ridà speranza alle vigevanesi, 11-14, chiude però Amasanti.


Una Farmabios Sisa con ancora qualche ruggine dopo la sconfitta patita nel derby di Garlasco del turno precedente riesce comunque a tornare al successo, 3-0 (25-22, 25-19, 25-22), contro le bergamasche del Valpala che poi tanto arrendevoli non si sono dimostrate. Le lomelline in tutti i tre parziali giocati sono state brave a rompere l'equilibrio da metà set in poi scavando quel solco che le ospiti poi non sono riuscite a ricucire. Milesi è tornata a pungere con la sua battuta al salto, in banda Rondini ha offerto un'altra buona prestazione e il sestetto di Orlandi ha comunque chiuso il 2012 al terzo posto, perfettamente in linea con gli obiettivi della società.


L'Ambrovit Garlasco torna da Lodi con un sol punto da aggiungere in classifica, frutto dei due set vinti contro le padrone di casa, 3-2 (28-26, 22-25, 25-16, 20-25, 15-12). Entrambe le formazioni possono rammaricarsi di non aver saputo chiudere diversamente questa sfida: Lodi avanti due set a uno ha balbettato nel quarto parziale, Garlasco nel tie-break dopo il 12 pari è stato vittima dei propri errori. Set d'apertura in equilibrio fino a quota 24, Lodi annulla due set-ball prima di avere la meglio. Reagiscono le lomelline nel parziale successivo dove Bocca, 30 punti per lei, e compagne prendono il largo, 8-16, prima di rischiare un po' nelle battute conclusive. Terzo set saldamente in mano alle lodigiane che sfruttano un passaggio a vuoto delle avversarie in battuta e ricezione. Quarta frazione in grande equilibrio fino a quota 20, il turno in battuta di Maraffini è devastante per Lodi e Garlasco resta in partita. Tie-break contraddistinto ancora da un grande equilibrio fino a quota 12, Un muro su Bocca, un errore nella metà campo lomellina consegna il match-ball alle lodigiane che poi chiudono su un attacco out di Cozzi.

Alla ripresa del campionato, il 5 gennaio, derby a Garlasco dove sarà di scena la Florens Re Marcello, mentre la Farmabios Sisa sarà a Carpi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400