Resta aggiornato
Cerca
13 Gennaio 2013 - 11:41
Non è stata una passeggiata, e lo si sapeva, contro un Valpala che nella gara precedente aveva interrotto la striscia positiva del Gramsci, ma la Florens Re Marcello doveva assolutamente portare più punti possibili in classifica per mantenere un certo margine sulla zona calda. Missione compiuta, 3-0 (25-12, 25-21, 25-23), nonostante qualche batticuore soprattutto nel terzo parziale a testimonianza che il team bergamasco è una compagine di categoria con qualche buona individualità e nonostante le non buone condizioni fisiche del palleggiatore vigevanese, in campo nonostante uno stato febbrile. Set d'apertura con una sola squadra in campo, Stellin e compagne ben presto capitalizzano l'ottima percentuale in ricezione per scavare un solco che le ospiti non riusciranno più a colmare e alla fine il parziale è fin troppo ingeneroso per Ferrari e compagne che avranno poi modo di mostrare le loro qualità. Infatti nel secondo set la Florens sembra vittima di una certa sufficienza, o forse di una ricezione che comincia a mostrare qualche lacuna, che consente alle bergamasche di allungare 7-11 prima di subire un terrificante parziale di 13-2 con cui le vigevanesi sembrano poter mettere in cassaforte anche questa frazione. Ma Valpala non molla e restituisce un altrettanto preoccupante parziale di 2-8 con cui prepotentemente rientra in partita, 22-21, Rossi fa respirare la Florens, Stellin per il set-ball, velenoso ace di Rossi su Ferrari e il set si chiude qui. Terzo set in grande equilibrio, due volte la Florens prova ad allungare, 17-14 e poi 22-19 con Arapi protagonista nell'ultimo break, ma il sestetto di Paladina recupera sempre il divario, si decide dopo il 23 pari con un perentorio attacco di Rossi che vale il match-ball, chiude un ace di Valdieri che Morstabilini, la migliore delle ospiti, non riesce a controllare.
Torna a vincere la Farmabios Sisa in casa contro il Primedil Seveso, 3-0 (25-23, 25-19, 25-22), tre punti importanti per mantenere il terzo posto. La sconfitta del turno precedente a Carpi ha lasciato ancora qualche residuo nel sestetto lomellino che nel set d'apertura deve rincorrere le brianzole fino al sorpasso sul 16-15 per poi difendere tenacemente il piccolo break fino alla conclusione. Seconda frazione con Gropello che con sicurezza, soprattutto coi centrali, riesce a fare la differenza, mentre nel terzo parziale la reazione delle brianzole rende molto equilibrato il set che si risolve in dirittura d'arrivo con la Farmabios Sisa che allunga con decisione prima di incappare in un paio di ricezione difficoltose che permettono alla Primedil di rientrare in corsa, ma sono Caroli e compagne comunque a chiudere.
Non conosce ostacoli l'Ambrovit Garlasco che va a vincere in casa della Pro Patria Milano, 1-3 (20-25, 25-17, 21-25, 13-25), gara molto temuta alla vigilia in casa lomellina anche per lo stato febbrile con cui Angela Bocca è scesa in campo. Partono bene le milanesi di casa che mantengono il comando delle operazioni fino a quota 19 dove vengono raggiunte dal sestetto di Mattioli che poi allunga con decisione e chiude. Seconda frazione con la ricezione di Garlasco che va in affanno consentendo alla giocatrici di casa di scavare un solco che non verrà più colmato e il conto dei set torna ad essere in parità. Molto equilibrio nel terzo parziale con piccoli break che entrambe le formazioni non riescono poi a difendere, il set si spacca dopo il 19 pari a favore di Garlasco. Quarto set con l'iniziale turno di battuta di D'Ettorre che mette a terra quattro ace, le compagne acquistano sicurezza e il vantaggio delle lomelline va progressivamente a crescere fino ad assumere proporzioni quasi imbarazzanti per le milanesi.
Sabato prossimo, ultima d'andata, insidiosa trasferta della Florens Re Marcello a Meda contro la Primedil, poi i confronti incrociati tra le prime quattro: Farmabios Sisa a Fiorenzuola e Garlasco ad ospitare Gossolengo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33