Cerca

Serie B2, le lomelline fanno tripletta

Vince la Florens Re Marcello contro un coriaceo Carpi, successi al tie-break per Gropello in casa contro il Gramsci Reggio Emilia e per Garlasco a Sassuolo.

10 Febbraio 2013 - 00:59

Serie B2, le lomelline fanno tripletta
Vittoria non facile da conquistare per la Florens Re Marcello considerato che le ospiti emiliane nel corso di questa stagione sono riuscite a strappare punti anche alle formazioni d'alta classifica, addirittura Gropello ce ne lasciò tre. Proprio per questo motivo il successo di Stellin e compagne, 3-0 (25-20, 27-25, 25-18), acquista il significato di un risultato importante. Le vigevanesi rompono gli indugi dopo il 10 pari del primo set, Valdieri è davvero incontenibile in questo primo frangente e quasi da sola fa la differenza, 9 punti per lei nel set d'apertura; Ganz dal centro non è da meno e al secondo time-out tecnico si arriva sul 16-12, poi qualcosa s'inceppa nella metà campo di casa e Carpi agguanta la parità a quota 17, Bernardini chiede tempo e quando si riparte la Florens allunga, un muro di Mantegazza e quattro attacchi di Valdieri per un confortante 22-19, il set-ball è un ace di Mantegazza che Bonetti non controlla, muro di Ganz su Gaiuffi e set in cassaforte per le vigevanesi. Più complicata la frazione successiva, Carpi dà l'impressione di poter allungare, 7-11, un vantaggio che resiste fino al 21-23, ancora Valdieri sugli scudi per il 23 pari, Benatti conquista il set-ball annullato dalla veloce al centro di Ganz, ancora Benatti per un altro set-ball emiliano annullato dal mani-fuori di Stellin, poi il set-ball è della Florens con l'ace di Ganz che sorprende il libero emiliano, perentorio attacco di Rossi e anche il secondo parziale finisce in tasca alle ducali. Terzo set e Vigevano parte a mille, Rossi, Ganz, Arapi e Valdieri, 18 punti per lei e un ottimo 53% di percentuale in attacco, per l'impressionante allungo iniziale, 8-2, Stellin e compagne non hanno cedimenti e arrivano 11-5 prima di un breve passaggio a vuoto che consente alle emiliane di recuperare qualche punto, 11-8; scappa ancora la Florens, 21-12, Carpi rientra fino al 22-17, ma un intelligente pallonetto di Rossi dà il via all'allungo finale della Florens, 23-17, gran diagonale di Rossi per il match-ball, chiude un poderoso attacco ancora di Rossi, 14 punti e 39% la sua percentuale in attacco, e la Florens chiude qui l'incontro
Fatica la Farmabios Sisa Gropello per aver la meglio sul Gramsci Reggio Emilia, alla fine le lomelline risolvono la sfida al tie-break, 3-2 (24-26, 25-22, 21-25, 30-28, 15-6), ma quanta paura. Un primo set sfuggito ai vantaggi fa rivedere vecchi fantasmi, poi la gara sembra potersi incanalare sui giusti binari per Caroli e compagne ma una volta perso anche il terzo set l'aria si fa pesante al PalaMartinoli di Gropello quando le emiliane sembrano poter mettere le mani anche sul quarto parziale che sembra non finire mai. Una volta conquistato il diritto a restare in campo anche nel quinto set la Farmabios esce alla distanza e mette due punti in classifica in attesa di tempi migliori.
L'Ambrovit Garlasco con una prova di carattere riesce a strappare due punti sul campo delle "giovani terribili" dell'Anderlini Sassuolo, 2-3 (29-27, 16-25, 25-27, 25-19, 16-18), al termine di una gara che le lomelline con maggior convinzione, e forse senza l'infortunio di Angela Bocca (uscita per la lussazione di un dito) avrebbero potuto chiudere in quattro set. Bocca rientra giusto in tempo per il quinto set che è una battaglia punto dopo punto che si risolve a favore di Garlasco solo ai vantaggi. Due punti che mantengono le lomelline pienamente in corsa per un posto nei play-off promozione.
Sabato prossimo la Florens Re Marcello sarà a Vignola, la Farmabios Sisa avrà un altro turno casalingo ospitando Lodi, mentre l'Ambrovit Garlasco sarà ospite delle ex leader del Fiorenzuola incredibilmente sconfitte a Milano dalla Pro Patria.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400