Cerca

Serie B2, Gropello riconquista il terzo posto

La Florens Re Marcello vince il confronto diretto con la Pro Patria (3-1), la Farmabios Sisa supera il GioVolley (3-0) e riguadagna il terzo posto approfittando della secca sconfitta dell'Ambrovit Garlasco a Reggio Emilia.

17 Marzo 2013 - 11:51

Serie B2, Gropello riconquista il terzo posto

Esaurito il trittico di partite impossibili, in cui comunque la Florens Re Marcello ha conquistato tre punti, il sestetto vigevanese è tornato a giocare il suo campionato, quello della sopravvivenza, ed è tornata a vincere. Lo ha fatto nel confronto diretto del PalaBonomi contro la Pro Patria Milano, 3-1 (25-18, 16-25, 25-14, 25-16), al termine di una gara ben controllata da Stellin e compagne cui si può solo imputare di aver troppo presto mollato un secondo set che ha ridato vitalità alle milanesi. Pro Patria che inizia senza alcun timore e approfitta di qualche errore di troppo nella metà campo vigevanese per allungare 1-4, pronta la reazione delle padrone di casa che con l'ace di Valdieri su Bettale impattano a quota 6 per poi progressivamente allungare 10-6 con l'ottimo turno in battuta di Valdieri prima di farsi riprendere sul 12 pari. Qui inizia un'altra partita con la Florens che cambia marcia, la battuta è più efficace e le milanesi vanno un po' in difficoltà, quando Mantegazza mette a segno il suo ace il tabellone indica 21-16, il mani-fuori di Rossi vale il set-ball sul 24-18, muro di Stellin su Venturini e set in cassaforte. Molto equilibrio nella fase iniziale della seconda frazione, 6 pari, poi la ricezione vigevanese va in difficoltà e la Pro Patria piazza un parziale di 0-7 con cui spacca il set, 6-13, la Florens Re Marcello non riesce più a ricucire lo strappo e il conto dei set torna in parità. Terza frazione e le vigevanesi partono col piede giusto, 5-1, non ci sono cedimenti e Stellin e compagne procedono spedite con le milanesi molto fallose nel tentativo di recuperare, attacco e poi ace di Arapi per un incoraggiante 17-7, poi Ganz a segno tre volte consecutive, 21-9, ace di Valdieri ed è 22-9, due errori consecutivi della giovane Rossi, quella del Pro Patria, e la Florens comincia a mettersi in tasca un punto. Quarto set con le milanesi che restano in partita fino al 7 pari, parallela di Stellin per rompere gli indugi, tre errori consecutivi di Bettale, un attacco deciso più due fast consecutive di Arapi ed è 14-8, parallela di Valdieri al time-out tecnico, 16-10, set ormai in discesa per le vigevanesi con capitan Stellin a chiudere la partita con un mani-fuori e due attacchi che non lasciano scampo alle milanesi.

Contro il fanalino di coda GrissinBon Giovolley la Farmabios Sisa non manca l'appuntamento con i tre punti, 3-0 (25-13, 25-23, 25-16), e con essi riguadagna anche il terzo posto in classifica, l'ultimo valido per accedere ai play-off. Gara in apparenza semplice e che le giovani emiliane nel secondo set hanno provato a rendere un po' più rischiosa per Caroli e compagne rimontando dal 19-14 fino al 24-23, poi le biancorosse lomelline sono state brave a chiudere ed evitare inutili dispendi di energie psico-fisiche.

Continua a soffrire del "mal di trasferta" l'Ambrovit Garlasco che torna a mani vuote da Reggio Emilia nella gara contro il Gramsci, 3-0 (25-21, 25-23, 25-23); prestazione sottotono in tutti i fondamentali con le opportunità di rovesciare l'inerzia della partita e soprattutto le battute finali di secondo e terzo set banalmente gettate al vento.

Sabato prossimo la Florens Re Marcello sarà ospite del fanalino di coda GioVolley, squadra molto giovane ma già capace di dare qualche dispiacere a formazioni blasonate, in trasferta anche la Farmabios Sisa a Sassuolo contro il talentuoso Anderlini, Ambrovit Garlasco in casa contro Vignola per riprendere la via della vittoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400