Resta aggiornato
Cerca
24 Marzo 2013 - 07:19
Ottava di ritorno nel segno negativo per le formazioni lomelline impegnate in trasferta. La Florens Re Marcello non riesce a ripetere la prestazione del turno precedente e a Reggio Emilia va incontro a un'altra sconfitta lontano da casa, 3-1 (25-19, 25-20, 25-27, 25-18) contro la giovane formazione del GrissinBon Giovolley che tra le mura amiche sta strenuamente lottando per restare in corsa per una salvezza ancora alla portata visti i risultati delle dirette rivali. Florens con qualche problema fisico da gestire in questa trasferta e allora la diversa esperienza tra i due sestetti si annulla ed emerge la determinazione delle emiliane che non si scompongono neppure quando dopo pochi minuti devono sostituire la schiacciatrice Rasori, vittima di un infortunio. Il set iniziale si apre nel segno della Florens che si porta a condurre 5-8, poi nella fase centrale della frazione cede qualcosa, ma al secondo time-out tecnico è ancora in corsa, 16-14, prima di subire un parziale di 9-5 con cui le giovani del Giovolley mettono in tasca il primo set. Le emiliane proseguono sulle ali dell'entusiasmo e le vigevanesi non riescono a rovesciare l'inerzia del secondo gioco. Anche il terzo set sembra la fotocopia di quello precedente, 16-9 e poi 21-15; qui il tecnico vigevanese mette in campo le giovani D'Angelo e Pratesi, Mercorillo era già in campo dall'inizio di questa frazione per la febbricitante Arapi, e punto dopo punto, sfruttando anche l'ottimo turno in battuta di Pratesi, la Florens rientra in partita fino al 25 pari, due attacchi out di Bandaogo chiudono il set e tengono in corsa Vigevano. Quarto set con la sola Mercorillo nel sestetto iniziale, il Giovolley parte bene, 8-4, salvo poi farsi recuperare quasi tutto il vantaggio, 11-10, sorpasso vigevanese 15-16 poi nella metà campo lomellina cala il buio e il Giovolley accelera con decisione: sarà questo lo strappo decisivo che Stellin e compagne non riusciranno più a ricucire.
Il "mal di trasferta" ritorna a contagiare anche la Farmabios Sisa Gropello che in quel di Sassuolo va incontro a un'altra sconfitta lontano da casa, 3-0 (25-13, 25-20, 25-23) che al momento costa il terzo posto in classifica dove adesso si è collocato Garlasco. A Sassuolo le biancorosse lomelline si sono trovate a dover affrontare una squadra che proprio non si aspettavano, molto cresciuta rispetto alla gara d'andata, tipico di queste formazioni giovani; l'Anderlini gioca infatti con la sua eccellente squadra under 18. Farmabios che manda in campo Beltran e Caroli seppur non al meglio della condizione e durante il riscaldamento rinuncia ad Alessandra Marelli, al suo posto Radovanovic. Set d'apertura con le emiliane a dimostrare una superiorità fisica sbalorditiva tanto da riuscire ad attaccare sopra il muro lomellino con una facilità quasi irrisoria; nel secondo parziale le lomelline cercano di limitare i danni, mentre nel terzo rientrano prepotentemente in partita, ma la frazione si chiude con la volata vincente delle emiliane che con questi tre punti fanno un bel passo in avanti nella corsa alla salvezza.
Non è tutto facile neppure per l'Ambrovit Garlasco in casa contro il pericolante Vignola, ma alla fine Bocca e compagne riescono ad avere la meglio, 3-1 (15-25, 25-22, 25-16, 25-13) e a distanza di una settimana ritornano al terzo posto in classifica. Brutto approccio delle lomelline per un primo set in cui tutti i fondamentali sono in negativo, mentre per contro le emiliane con una grande difesa riescono a gettare le basi per un sorprendente successo. Nel secondo Garlasco cambia a livello tattico, soprattutto cambia ritmo e migliora molto in ricezione, Vignola dà l'impressione di poter restare in partita, ma alla lunga cede, terzo e quarto set sono un monologo delle padrone di casa e i tre punti restano in Lomellina.
Ora il tradizionale turno di stop in
concomitanza con la Pasqua, alla ripresa del campionato sabato 6
aprile spicca il derby lomellino che si giocherà a Gropello, ospite
l'Ambrovit Garlasco: in palio il terzo posto. La Florens Re Marcello invece se la dovrà vedere al PalaBonomi contro le "ragazzine terribili" dell'Anderlini Sassuolo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33