Cerca

scuola e prevenzione

“Cancro io ti boccio”: l’Ic di viale Libertà dona 3mila euro all'Airc

Il progetto di sensibilizzazione e formazione ha coinvolto i plessi di ogni ordine e grado

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Gennaio 2022 - 16:00

“Cancro io ti boccio”: l’Ic di viale Libertà dona 3mila euro all'Airc

La scuola media Robecchi, così come gli altri plessi dell'istituto comprensivo di viale Libertà, hanno partecipato all'iniziativa di Airc

Una partecipazione straordinaria, che ha permesso di raccogliere circa 3mila euro da donare a favore dell’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ad effettuare la donazione è stato l’istituto comprensivo di viale Libertà di Vigevano dove, insieme alla vendita di “arance della salute” e di prodotti a sostegno delle attività di ricerca dell’associazione, è stato promosso un progetto di sensibilizzazione e formazione denominato “Cancro io ti boccio”, con il coinvolgimento dei plessi del comprensivo dei diversi ordini e gradi.

L’iniziativa di Airc nelle scuole, organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha l’obiettivo di «avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro». L’associazione ha quindi fornito al personale docente materiali e kit didattici con schede, presentazioni, webinar, video e giochi online, che hanno permesso lo svolgimento di attività interattive.

Il progetto audiovisivo di AIRC nelle scuole dal titolo “Sto una favola” racchiude n. 5 videopillole e ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni, alla cultura della salute e della prevenzione in ambito oncologico attraverso l’utilizzo delle favole tradizionali rivisitate, raccontate con la tecnica dello sketchnoting, metodo di visual thinking utilizzato per facilitare l’assimilazione delle informazioni.

Clicca QUI per visualizzare gli altri video sul canale dedicato di "AIRC Education"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400