Cerca

lunedì l'inaugurazione

Posizionato un defibrillatore automatico alla frazione Remondò

Gambolò: a breve partiranno i corsi di formazione

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Novembre 2023 - 18:10

Posizionato un defibrillatore automatico alla frazione Remondò

Il defibrillatore è stato collocato in piazza Edoardo Corsico, vicino alla farmacia

Il nuovo defibrillatore automatico è stato posizionato in piazza Edoardo Corsico, alla frazione Remondò, grazie a una collaborazione tra il comune di Gambolò e l'associazione "Pavia nel Cuore". «Sappiamo tutti l’importanza della tempestività nei soccorsi nel salvare una vita – ha detto la vicesindaca di Gambolò Anna Preceruti – Grazie quindi all’associazione Pavia nel Cuore che, installando un defibrillatore automatico nel nostro Comune, regala una sicurezza in più per le persone di Remondò. Ora, per far sì che questa opportunità non venga sprecata, chiediamo a quanti più volontari possibili di aderire ai corsi per l’utilizzo dello strumento, che a breve verranno organizzati».

L'inaugurazione ufficiale è stata questa mattina lunedì; erano presenti la vicesindaca Anna Preceruti, il responsabile della sede operativa di Vigevano dell'associazione "Pavia nel Cuore" Roberto Pompei, l'assessore Riccardo Magnani, il dottor Massimo Chiesa, che è titolare della farmacia della frazione, e i rappresentanti di Aeronautica e ispettori ambientali.



Il responsabile dell’associazione "Pavia nel Cuore" Roberto Pompei ha aggiunto: «Per noi è un tassello in più che andiamo a mettere in un progetto nato per contrastare gli arresti cardiocircolatori in modo extra ospedaliero. Da statistiche, infatti, nel 70% dei casi gli arresti cardiocircolatori avvengono nell’ambito familiare ed è quindi importantissimo poter intervenire in modo tempestivo, soprattutto nelle piccole realtà come Remondò, sperando comunque di potere allargare il progetto ad altre zone. Siamo anche presenti a Vigevano, dove abbiamo installato 12 defibrillatori, che insiemi agli altri di altre associazioni, rendono la città una realtà cardioprotetta abbastanza importante. Ora ci metteremo a disposizione per organizzare i corsi e formare le persone».

Vigevano, la Croce Rossa dona 2 defibrillatori alla polizia locale

Il Comitato della Croce Rossa di Vigevano ha consegnato oggi pomeriggio (lunedì) due Dae – i defibrillatori semiautomatici – al Comando della polizia locale di via San Giacomo. In caso di necessità, i dispositivi salvavita potranno essere a disposizione degli agenti di pattuglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400