Cerca

parona

Clir, novità sulla sede all’asta: ci sarebbe un acquirente

La vicenda dell'ex consorzio che si occupava della raccolta dei rifiuti in Lomellina

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

24 Ottobre 2024 - 20:00

Clir, novità sulla sede all’asta: ci sarebbe un acquirente

L'immobile che ospitava la sede operativa di Clir si trova in via della Stazione, a Parona (foto di Jose Lattari)

Sembra essere stata risucchiata in un buco nero l’intera vicenda di Clir – l’ex consorzio che si occupava della raccolta dei rifiuti in circa 40 Comuni lomellini –, società dichiarata fallita dal Tribunale nel giugno 2022. Da mesi non si hanno aggiornamenti su quale sia la situazione. Anche i Comuni, ovvero gli enti soci dell’azienda, sembrano essere all’oscuro delle evoluzioni. Non si ha contezza neppure dei fatti più rilevanti. A partire dalla sede operativa della società in via Stazione, nella zona industriale di Parona. Poche settimane dopo la cessazione delle attività, l’immobile iniziò ad essere sistematicamente depredato dai ladri. Danni enormi, che vennero evidenziati anche dalle perizie realizzate in preparazione della procedura di asta pubblica.

La sede operativa di Clir a Parona, in viale Stazione, è in stato di abbandono. Nei mesi, non si contano le incursioni dei malviventi, che hanno depredato di tutto fuori e all’interno degli uffici.

Nella foto, ecco come appare la zona in cui venivano depositati i mezzi

(Fotografie di Jose Lattari)

Le prime due aste andarono deserte. E l’esito della terza asta – l’offerta minima si era ribassata ulteriormente, arrivando a 275mila euro (si era partiti da 489mila) – non si conosce. L’immobile, al momento, non compare sui portali dedicati alle aste. È quindi ipotizzabile che sia stato venduto, come risulterebbe anche da recenti rumors. A farsi avanti sarebbe stata un’azienda che opera nel settore della movimentazione terra. Al momento, però, non ci sono riscontri oggettivi, ed è probabile che la procedura per l’aggiudicazione sia ancora in corso.

L'articolo completo sul numero de L'Informatore Vigevanese in edicola

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400