Cerca

IL VIDEO

Vigevano, incendio nella cascina abbandonata di via Valletta Fogliano

I vigili del fuoco hanno lavorato fino a mezzanotte per domare il rogo. Bruciati anche rifiuti

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

04 Maggio 2023 - 11:34

Ancora fiamme nell'immobile abbandonato di via Valletta Fogliano, a Vigevano, dove si sono già registrati episodi simili. L'incendio di ieri sera (mercoledì) è stato domato dalle squadre dei vigili del fuoco di Vigevano e Mortara, intervenuti intorno alle 20,30 con diversi mezzi – un'auto-pompa-serbatoio, un'autobotte e due campagnole. Sono state necessarie diverse ore di lavoro per riuscire a spegnere il rogo e mettere in sicurezza l'area. L'intervento si è concluso solo intorno alla mezzanotte. Non si sono registrati feriti.


Sulle cause dell'incendio sono in corso gli accertamenti della polizia locale, intervenuta sul posto con una pattuglia.  L'immobile – di proprietà del Comune e già dichiarato inagibile – è da tempo rifugio di senzatetto e non è escluso che il rogo, come è già avvenuto in passato, sia stato causato da qualcuno che ha trovato riparo all'interno del cascinale. Una ulteriore criticità è rappresentata dal fatto che nell'area adiacente la struttura vengono periodicamente scaricati illegalmente quantitativi di rifiuti

Nel giugno del 2021, dopo un altro rogo, Asm Isa aveva rimosso i rifiuti abbandonati illecitamente. Nel video qui sotto, l'intervento di Daniele Semplici, assessore all'ambiente del comune di Vigevano.


Cascina Fogliano: al via gli interventi di rimozione dei rifiuti

Nel video, l'intervento dell'assessore all'ambiente Daniele Semplici. Questa mattina (martedì) sono iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti, che erano stati abbandonati illecitamente, presenti nell'area adiacente a cascina Fogliano. Gli interventi delle squadre di Asm Isa sono stati coordinati dall'ufficio di tutela ambientale del Comune. L'assessore Semplici ora chiede l'intervento della Procura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400