Cerca

Nella notte tra giovedì e venerdì

Vigevano, raid vandalico alla scuola media Bramante: bagni allagati e vetri rotti

È il quarto episodio in un mese e mezzo. Effettuato un sopralluogo all’interno del plesso

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

17 Giugno 2023 - 16:50

Vigevano, raid vandalico alla scuola media Bramante: bagni allagati e vetri rotti

Vetri rotti e i servizi igienici del piano terra allagati. Sono stati i bidelli a scoprire venerdì mattina, intorno alle 7,30, il raid vandalico all’interno della scuola secondaria di primo grado “Bramante”, a Vigevano. È probabile che l’incursione sia avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì. Per entrare, è stata frantumata una finestra al piano terra. Poi i vandali hanno ostruito i lavandini, aprendo tutti i rubinetti e allagando bagnicorridoi e la sala professori. Sono poi saliti al primo piano, dove hanno danneggiato un’altra finestra. Il dirigente dell’istituto comprensivo di via Valletta Fogliano, Massimo Camola, ha presentato denuncia ai carabinieri, che stanno effettuando degli accertamenti. Un episodio grave e non isolato: si tratta, infatti, del quarto caso da maggio


Nelle precedenti incursioni erano state rotte altre finestre e, a fine maggio, erano state ritrovate delle scritte offensive. Tutti gli episodi sono stati denunciati alle forze dell’ordine e segnalati agli uffici comunali, i quali hanno provveduto a ripristinare la struttura dopo i danni. Il dirigente ha inoltre scritto all’amministrazione comunale per sollecitare l’installazione di dispositivi di sicurezza – ovvero un impianto di allarme e delle telecamere di videosorveglianza – all'interno della scuola, che si trova in una zona periferica e piuttosto isolata. «Non abbiamo rilevato ammanchi – riferisce il dirigente dell’Ic di via Valletta Fogliano –, quindi si tratta di atti vandalici. Questa volta, oltre a fare denuncia, ho chiesto l’intervento della polizia locale, che venerdì mattina è subito intervenuta effettuando un sopralluogo all’interno della scuola». Al momento non si conosce l’entità dei danneggiamenti. Un episodio simile si era registrato lo scorso novembre all’interno della scuola primaria Ramella, dove i vandali avevano allagato la palestra e altri spazi della scuola aprendo i rubinetti dei bagni. 

Nelle foto qui sotto, le vetrate danneggiate e le aule allagate alla scuola media Bramante di Vigevano, che fa parte dell'Ic di via Valletta Fogliano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400