Cerca

vigevano

Investì con il suv la farmacista Flavia Mischiatti: condannata a due anni

Pena sospesa con la condizionale. La difesa attende le motivazioni per valutare le prossime mosse

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

14 Luglio 2025 - 17:05

Investì con il suv la farmacista Flavia Mischiatti: condannata a due anni

L'incidentein cui ha perso la vita Flavia Mischiatti avvenne il 10 giugno del 2022

È stata condannata a due anni di reclusione (pena sospesa con la condizionale) Barbara Bertoja, 53 anni, l’automobilista che il 10 giugno 2022 era alla guida del suv che investì e uccise Flavia Mischiatti, 71 anni, ex responsabile delle farmacie comunali di Vigevano. La pm Rita Solari aveva sostenuto la tesi dell’omicidio stradale, chiedendo la pena di due anni di reclusione, confermata oggi (lunedì 14 giugno) dalla giudice Giulia Eleonora Aresini. L’imputata dovrà pagare anche le spese processuali. Il risarcimento danni a favore dei sei parenti della vittima è stato quantificato in 90mila euro ciascuno per Nadia Mischiatti, Carla Pia Mischiatti e Arturo Mischiatti e in 70mila euro ciascuno per Marco Mischiatti, Giacomo Mischiatti e Antonino Geremia.

La difesa di Bertoja aveva invece sostenuto che l’incidente non fu causato da dolo e disattenzione, chiedendo quindi l’assoluzione dall’accusa di omicidio stradale. La ricostruzione di quanto accaduto è stata piuttosto complessa, perché nel corso del processo sono emerse perizie discordanti sul punto in cui è avvenuto l’attraversamento pedonale. Tanto che gli avvocati delle parti civili – che si sono avvalsi dei legali Pietro e Alberto Giorgis, Clara Fazzi, Domenica Farinella e Maria Laura Andreucci – hanno chiesto la trasmissione degli atti in Procura per falsa testimonianza di uno dei teste che aveva riferito il punto di viale dei Mille in cui la vittima avrebbe attraversato la strada.

Il giudice, come atto dovuto, ha trasferito gli atti in Procura, che valuterà se procedere. L’avvocato difensore di Bertoja, Furio Suvilla, attende le motivazioni, che verranno depositate entro 90 giorni: «Prima di fare qualsiasi valutazione – spiega – vogliamo capire su quali basi il giudice ha preso tale decisione. Bisognerà leggere le motivazioni, in ogni caso due anni, che è la richiesta del pm, è il minimo della pena prevista per omicidio stradale (che va da 2 a 7 anni, ndr)».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400