Resta aggiornato
Cerca
le indicazioni
31 Dicembre 2021 - 12:10
Foto di repertorio
Con l'incremento dell'incidenza del virus, è aumentata la richiesta di tamponi diagnostici. La Lombardia ha ridefinito le regole di accesso all’offerta dei tamponi naso-faringei per la ricerca del virus SARS-CoV-2 in regime di servizio sanitario regionale (SSR), che è «prioritariamente dedicato in forma esclusiva ai pazienti sintomatici con richiesta di effettuazione del tampone da parte del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta o tramite Ats», specificano dalla Regione.
Ecco quando è possibile accedere ai punti tampone in regime SSR:
1. In presenza di sintomatologia Covid-19
2. Tampone di fine isolamento
3. Rientro dall’estero/sorveglianza sanitaria
Contatto di caso e sorveglianza scuole
«I soggetti contatti stretti (fine quarantena) o in “sorveglianza con testing” delle scuole – fanno sapere dalla Regione – possono effettuare il tampone presso le farmacie presentando la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza inviato da Ats. Non sarà quindi possibile effettuare il tampone nei punti di erogazione previsti da ASST/IRCCS».
TAMPONI NASOFARINGEI: AMBULATORI E LABORATORI ABILITATI SUL TERRITORIO
Vigevano - container alla destra dell'ingresso di Corso Milano 19 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 previa prenotazione
Voghera - container alla destra dell'ingresso di via Volturno 14 - dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 previa prenotazione
PUNTI TAMPONE MOLECOLARE SALIVARE:
TAMPONI RAPIDI A PREZZI CALMIERATI IN FARMACIA: CHI LI FA E DOVE
Possono recarsi in farmacia per effettuare il tampone antigenico rapido senza costi per il cittadino i seguenti soggetti:
Per l'elenco delle farmacie del territorio che hanno aderito al protocollo d’intesa promosso dal Governo clicca qui.
Ecco le indicazioni di Ats Pavia: il requisito necessario per accedere gratuitamente alla prestazione è esibire in farmacia la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza inviato da Ats. Per tutte le altre categorie il costo del test è di 15 euro. Per i minori tra i 12 e i 18 anni (non sottoposti a sorveglianza ) la quota a carico dell’assistito è di 8 euro (è riconosciuto un contributo pubblico alle farmacie pari a 7 euro). L'eventuale tampone antigenico positivo NON richiede conferma con il tampone molecolare, ma è considerato caso confermato. Gli appuntamenti sono gestiti direttamente da ciascuna farmacia.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33