Cerca

lomellina

Fallimento Clir: la sede di Parona va all’asta

Il 7 novembre, offerta minima 489mila euro

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

27 Ottobre 2023 - 09:25

Fallimento Clir: la sede di Parona va all’asta

La data dell’asta è già stata fissata. Il 7 novembre si proverà a vendere l’immobile di Parona che ospitava la sede operativa di Clir Spa, dichiarata fallita dal Tribunale a luglio 2022. Si parte da un’offerta minima di 489mila euro, su un valore di stima di 652mila euro. Per costruire la sede dell’ex consorzio lomellino – attivo nella raccolta dei rifiuti in oltre 40 Comuni della Lomellina – inaugurata nel maggio del 2012, era stato fatto un investimento da un milione e 700mila euro. L’area di via della Stazione 8 ha una destinazione industriale e, oltre al fabbricato su due piani a forma di “L” (dove c’erano a gli uffici), qui si trova un deposito carburante, una pesa, una tettoia e altre strutture, su una superficie di circa 3.800 metri quadri.

L’immobile è stato “cannibalizzato” dai ladri, che hanno portato via tutto il possibile, a cominciare dai cavi in rame. Anche l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura è stato depredato; l’architetto che si è occupato della perizia fa presente che pannelli e cavidotti sono stati in gran parte asportati, e che l’impianto viene considerato «privo di valore». Gli interni appaiono vandalizzati, con i controsoffitti demoliti, arredi e mobili devastati e ormai inutilizzabili, come mostrano anche le immagini allegate nella documentazione dell’asta.
I debiti di Clir superano i 6 milioni e mezzo di euro. Nel giugno del 2021 i Comuni soci avevano votato la messa in liquidazione della società e, da quel momento, è di fatto venuta meno la capacità operativa della società.

Le foto allegate alla documentazione dell'asta mostrano le condizioni dell'immobile che ospitava la sede operativa di Clir. 

In alto, la sala in cui si teneva l’assemblea dei soci

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400