Resta aggiornato
Cerca
comuni e risparmio energetico
18 Novembre 2022 - 18:34
I tradizionali lampioni rimarranno, ma saranno resi più efficienti (foto di Jose Lattari)
La riqualificazione dei 464 punti luce dell’impianto di illuminazione pubblica del borgo d’arte di Gravellona Lomellina rappresenta una delle opere più importanti di questa legislatura. Il punto è stato discusso durante l'ultimo consiglio comunale: l’idea è realizzare i lavori di efficientamento energetico attraverso un project financing (finanza di progetto).
«L’80% del progetto – spiega il sindaco Luciano Garza – è pronto. Gli uffici procederanno con l’inter per indire la gara relativa a gestione, manutenzione degli impianti e fornitura di energia elettrica. Contiamo di pubblicare il bando nei primi mesi del 2023, e concluderlo entro giugno. Se non ci saranno intoppi, ad esempio dei ricorsi in sede di assegnazione, i lavori potranno partire nel secondo semestre del prossimo anno e concludersi entro il 2023».
In base al progetto di fattibilità, riqualificare l’impianto permetterà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto agli attuali consumi. Un intervento quindi “strategico” per ammodernare e mettere a norma l’attuale impianto. Ma anche per «contenere l’impatto sulle casse comunali del repentino ed esorbitante incremento delle tariffe di fornitura energetica», si legge nella relazione. Alcune caratteristiche peculiari, come i lampioni storici, verranno mantenute, come spiega il primo cittadino: «Chiederemo di lasciare alcune strutture, ovviamente effettuando i lavori di adeguamento richiesti. Verranno utilizzate anche nella via principale delle luci a led, ma chiederemo di mantenere una illuminazione artistica, con cromie calde».
Edicola Digitale
I più letti della sezione
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33