Resta aggiornato
Cerca
provincia
20 Ottobre 2023 - 16:42
Una veduta dal fiume del nuovo ponte sul Ticino
La speranza: avere a breve il bando di gara per la realizzazione della viabilità di accesso al nuovo ponte sul Ticino (il cantiere è praticamente ultimato: si attendono ora le prove di carico). E - «in base ai feedback che mi stanno arrivando» - anche l’appalto entro fine anno per la strada di collegamento verso Malpensa. La speranza è quella del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, ribadita in queste ore.
«Nei giorni scorsi ci siamo sentiti con la Provincia - afferma il primo cittadino - e mi hanno assicurato che per quanto concerne le rampe di accesso al viadotto, sia sul fronte vigevanese che sulla sponda milanese, gli uffici stanno ultimando il bando di gara. Che, a breve, verrà pubblicato».
Come si ricorderà i fondi sono stati stanziati. Il tracciato complessivo dell’opera (ricompresi quindi i 488 metri di lunghezza del ponte) presenta uno sviluppo di circa 1700 metri e ha origine sul lato in comune di Abbiategrasso distaccandosi dalla strada esistente; la viabilità attraversa poi il fiume Ticino e si raccorda alla viabilità in comune di Vigevano innestandosi sulla rotatoria attualmente esistente su corso Milano. In particolare il tratto di raccordo lato Abbiategrasso presenta uno sviluppo di circa 770 metri, il tratto di raccordo lato Vigevano presenta uno sviluppo di circa 450 metri.
Il progetto prevede poi, lato Vigevano, lo scavalco di via Lungoticino Lido con un’opera prefabbricata, di luce 9,50 metri, per garantirne la continuità; la via verrà inoltre riqualificata con il rifacimento dello strato di usura e la realizzazione di una pista ciclabile della larghezza di 2,50 metri. Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo al cantiere del ponte da parte di Provincia (stazione appaltante dell’opera) e Comune di Vigevano.
Capitolo strada verso Malpensa. «I feedback che mi sono arrivati - afferma Ceffa - sono incoraggianti. Il mio auspicio è che si possa andare a gara entro la fine dell’anno, in modo tale da chiudere definitivamente la partita. L’auspicio - conclude il sindaco di Vigevano - sarebbe quello di arrivare all’appalto quasi in contemporanea di viabilità di accesso al ponte e strada di collegamento verso Malpensa, in modo tale da completare entrambe le opere a distanza di poco tempo una dall’altra».
UNA STORIA INFINITA...
Nuovo ponte sul Ticino, fumata bianca: scelta l'impresa
Fumata bianca, finalmente. Da oggi è ufficiale il nome dell'impresa che porterà a termine i lavori del nuovo ponte sul Ticino di Vigevano. Si tratta del Consorzio Pangea di Pescara.
Nuovo ponte: c'è l'aggiudicatario, ma manca l'aggiudicazione...
Fumata grigia, ma tendente al bianco. Con la Provincia di Pavia che auspica di chiudere la partita entro pochi giorni ed annunciare ufficialmente il nome dell’impresa che si è aggiudicata la ripresa dei lavori del nuovo ponte sul Ticino.
Nuovo ponte, 100 imprese in corsa per il completamento dell'opera
Boom di partecipazione all'indagine di mercato lanciata dalla Provincia di Pavia, stazione appaltante dell'opera.
Cento imprese sono in corsa per partecipare al completamento del nuovo ponte sul Ticino di Vigevano.
Vigevano, il nuovo ponte sul Ticino? Ottimo... per il barbecue
Questa ci mancava. All’ombra del nuovo ponte sul Ticino - o meglio sotto l’impalcato realizzato - è nata una sorta di area grill. Ben nove i punti barbecue che abbiamo contato martedì mattina. Molti sono stati realizzati utilizzando del materiale ferroso abbandonato in cantiere. Ecco il punto. I lavori del viadotto sono fermi da gennaio 2019 ed il cantiere non vede anima viva da allora. Le reti di protezione sono state abbattute e quindi c’è libero accesso in una zona che deve essere invece interdetta per pericoli per la pubblica incolumità. La Provincia di Pavia, stazione appaltante dell’opera, ha già annunciato dalla prossima settimana la ripresa del servizio di vigilanza continua.
Nuovo ponte sul Ticino: la gara d'appalto è da rifare
Slittano i tempi, forse il via entro la fine dell'anno.
Ponte: la Provincia "licenzia” la Polese spa
Risoluzione del contratto. La Provincia di Pavia, stazione appaltante dell'opera, ha "licenziato” l'impresa costruttrice del nuovo ponte sul fiume Ticino di Vigevano, la Polese spa per inadempienze contrattuali e ritardi nella conclusione del cantiere. Ora si pescherà nella vecchia graduatoria l'azienda che dovrà portare a termine i lavori
Nuovo ponte, ormai è un braccio di ferro
La questione sta prendendo una brutta piega. Così si era espresso mercoledì il presidente della Provincia di Pavia (stazione appaltante dell'opera) sulla vicenda del rallentamento delle opere all'interno del cantiere del nuovo ponte di Vigevano. Oggi l'impresa costruttrice non ha firmato la decisione della commissione per l'accordo bonario sui costi delle maggiori opere
Vigevano, nuovo ponte: il cantiere è fermo, la Provincia "minaccia” l'impresa
Una mazzata, l'ennesima per il nuovo ponte sul fiume Ticino di Vigevano. Da fine gennaio il cantiere è praticamente deserto. Una situazione di stallo che ha fatto imbestialire la Provincia di Pavia, stazione appaltante dell'opera, che minaccia azioni se i lavori non verranno chiusi entro quattro mesi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33